Centro estivo diffuso 2024

Il giro del mondo in … 10 giorni

30 Maggio 2024

Anche per quest’ anno il Comune di Torchiarolo – l’Area 06 Welfare Pubblica Istruzione, Cultura, sta lavorando per programmare le attività educative con funzione ricreativa a favore dei minori.

Su indirizzo dell’Amministrazione Comunale, del Sindaco Elio CICCARESE, dell’Assessorato alle Politiche Sociali Paola De Masi, abbiamo investito risorse e proposto occasioni più articolate e ampie. Il centro estivo rientra fra le attività rivolte alla comunità educante i cui effetti hanno ricaduta sulla qualità dei bambini delle bambine e delle famiglie.

Grazie alla collaborazione dei giovani volontari del Servizio Civile Universale abbiamo pensato nei giorni scorsi, di formalizzare il questionario di gradimento incontrando gli studenti e le studentesse dell’IC Valesium di Torchiarolo. Una visita delle classi che ha puntato l’attenzione all’ascolto dei ragazzi e rilevare le loro richieste.

Il centro estivo accoglierà le iscrizioni dei bambini e bambine di età compresa dai 6 ai 12 anni. Le individuazioni circa le mete, oltre al gioco e al divertimento nei parchi avventura e acquatici, vede le attività educative volte alla conoscenza del territorio del Salento con i suoi monumenti attraverso escursioni nelle varie città limitrofe. Un centro estivo diffuso, che quest’anno abbiamo definito il giro del mondo… in 10 giorni.

Proveremo a fornire il meglio come ogni anno nell’organizzazione; si prevede la suddivisione dei minori in gruppi, garantendo il rispetto dei seguenti rapporti numerici tra educatori/animatori e bambini iscritti. In presenza di bambini con disabilità, il Comune assegnerà educatori per un monte ore congruo rispetto alla disabilità stessa, così da permettere sia l’inserimento in gruppi idonei, sia specifiche attività individuali previste da una programmazione ad hoc.

Verrà privilegiata l’organizzazione di attività di gioco e animazione in spazi esterni. I migliori sentieri e parchi avvenuta. La composizione dei gruppi sarà effettuata garantendo, per quanto possibile, la stabilità dei bambini che li compongono.

Fitto il nostro calendario di escursioni che viene sollecitato soprattutto da scelte partecipate che partono dal basso.  Abbiamo chiesto ancora una volta ai ragazzi di indicarci l’itinerario di viaggio. Un’opportunità da non perdere per esplorare gli scrigni della puglia.

Diverse sono inoltre, le attività didattiche presso le masserie pugliesi che impegneranno i ragazzi in laboratori artistici ed espressivi, percorsi naturalistici e sensoriali con tour in barca ed esperienze culturali. Una serie di attività scelte dagli stessi ragazzi, i protagonisti principali di questa esperienza, attraverso un questionario somministrato loro che ha dato la possibilità di selezionare le attrattive più interessanti.

Il Sindaco, Elio Ciccarese e l’Assessore alle Politiche sociali, Paola De Masi esprimono gratitudine alle numerose famiglie che anche quest’anno manifesteranno il loro consenso “affidandoci” i propri bambini. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale, insieme al contributo fondamentale dell’Ufficio dei Servizi Sociali ha pensato di dare un’opportunità di svago e di gioco con risvolto educativo per ogni attività proposta, il tutto nella massima sicurezza, professionalità ormai consolidata. Nei prossimi giorni formalizzeremo gli avvisi di partecipazione.

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 16:54