Inaugurazione del progetto “Valesio Community Hub”

Dettagli della notizia

Nasce il "Valesio Community Hub": un nuovo spazio di cultura e formazione per la comunità

Data:

14 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 19 ottobre 2024 si terrà l'evento inaugurale del progetto "Valesio Community Hub", promosso da ARTI Puglia - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione. Il progetto fa parte della rete dei Luoghi Comuni, un'iniziativa della Regione Puglia diretta da ARTI, che mira alla valorizzazione degli spazi pubblici sottoutilizzati, trasformandoli in luoghi di aggregazione e innovazione.

Il bando regionale "Luoghi comuni" mira alla rivitalizzazione di spazi sottoutilizzati attraverso iniziative di innovazione sociale

il Comune di Torchiarolo ammesso a finanziamento di € 40 mila

Con nota Prot. r_Puglia/AOO_156-31/05/2023, la Regione Puglia Sezione Politiche Giovanili, con riferimento all'Avviso LUOGHI COMUNI, ha reso noto l'atto Dirigenziale n.42 del 30.05.2023 che ha approvato gli esiti dell'istruttoria tecnica regionale relativa alle candidature inoltrate sino al 29.03.2029

Il Sindaco Elio CICCARESE, in merito all'iniziativa "Luoghi Comuni", promossa da Regione Puglia e A.R.T.I., nell'ambito dell'"Avviso per manifestazione di interesse rivolto a Enti pubblici per la rivitalizzazione tramite co-progettazione di spazi sottoutilizzati attraverso iniziative di innovazione sociale", informa dell'ammissione del Comune di Torchiarolo all'importo massimo previsto (pari a 40mila euro).

Il Comune di Torchiarolo, la cui candidatura è stata inoltrata con Deliberazione di Giunta comunale n° 32 del 16.03.2023, ha ritenuto valida l'iniziativa, presentando nell'ambito del patrimonio immobiliare di pertinenza dell'ente, Masseria Grande e La casa del Pellegrino  site a Valesio a tre chilometri a nord di Torchiarolo, centro messapico e romano delle vie francigene "del sud e d'Europa", inserito dal Consiglio d'Europa nel percorso della via Francigena attraversato da centinaia di pellegrini.

Questi i beni proposti in un'unica candidatura dal Comune di Torchiarolo -ufficio Politiche Sociali.

Sono 16 in tutto le candidature pervenute alla Regione Puglia da parte degli Enti Pubblici al 29.03.2023.

Solo 6 le valutazioni ammissibili e finanziabili 2 della Provincia di Brindisi Mesagne e Torchiarolo.

Il Comune di Torchiarolo è al 2° posto con un esito di valutazione della proposta progettuale che vede lo spazio di pertinenza candidato trai prossimi ambiti di intervento prioritari per Questa Amministrazione.

Un programma locale di attività itinerante da realizzarsi presso i nodi della Rete Giovani Puglia, progettato e gestito dal Comune di Torchiarolo con la Regione Puglia e ARTI, con il coinvolgimento del partenariato economico e sociale regionale; prevedrà l'accoglienza dei pellegrini, progettato e gestito con il coinvolgimento di una rete partenariale locale; l'istituzione di un portale web regionale in grado di lanciare Valesio e Masseria Grande nel turismo diffuso quale opportunità a livello internazionale a quello locale; L'obiettivo generale è sviluppare servizi territoriali che possano accompagnare il turismo di Torchiarolo, i giovani verso opportunità ed esperienze nell'Agenda della Regione Puglia.

Attraverso lo strumento della co-progettazione, spiega il Sindaco, l'iniziativa intende promuovere, a differenza del passato, nuove alleanze che siano continuative tra il pubblico e il privato, fra enti pubblici e organizzazioni giovanili del Terzo Settore, così da creare una piattaforma condivisa per la conoscenza del patrimonio sottoutilizzato a disposizione delle istituzioni pubbliche, supportando al contempo progetti giovanili di innovazione sociale in grado di coinvolgere le comunità locali nei processi di riuso e valorizzazione di quel patrimonio.

"Abbiamo puntato a potenziare la progettazione per la crescita di Torchiarolo, cogliendo ogni iniziativa offerta dai fondi a disposizione e, tra gli altri obiettivi, miriamo a restituire rappresentatività al terzo settore locale- spiega Elio Ciccare e l'Assessore al ramo Paola De Masi - proviamo a valorizzare due beni nella disponibilità del patrimonio comunale attualmente inutilizzati nonostante le procedure esperite nel tempo. L'ammissione a finanziamento di questi due immobili, rappresenta un ulteriore traguardo per l'amministrazione comunale.

"Il prossimo passo consisterà nell'avvio delle attività di co-progettazione che realizzeremo in collaborazione con A.R.T.I. PUGLIA per meglio definire le proposte progettuali da sviluppare all'interno dei due spazi individuati, in sinergia con un'organizzazione giovanile da individuare tramite manifestazione di interesse".

"Grazie alla Regione Puglia - prosegue l'assessore Paola De Masi- abbiamo la possibilità di rilanciare due luoghi, significativi ma sottoutilizzati, coinvolgendo i soggetti del Terzo Settore e i giovani della città nella sfida della gestione dal basso del patrimonio dell'ente.

Il nostro auspicio è quello di individuare dei partner qualificati per trasformare questi spazi pubblici, su cui non intendiamo arretrare come istituzioni, trasformandolo in un presidio di comunità. Una volta attivati, questi spazi costituiranno due nuovi snodi della rete del protagonismo giovanile in città e rilancio del turismo."

 

Descrizione del progetto

Candidato dall'APS Tramoontana, il progetto "Valesio Community Hub" intende realizzare attività culturali e formative in due siti di grande interesse storico. La progettualità nasce dall'ascolto delle necessità del territorio e punta a coniugare la valorizzazione del patrimonio storico con la crescita culturale e sociale della comunità. Attraverso un'offerta diversificata di iniziative, il Valesio Community Hub si propone di diventare un punto di riferimento per la cittadinanza.

Programma dell'evento inaugurale

La giornata del 19 ottobre sarà dedicata all'inaugurazione ufficiale dei luoghi. Il programma prevede:

Ore [11.30]: Conferenza stampa presso il Palazzo Comunale di Torchiarolo, sala consiliare in via Colombo, durante la quale l'amministrazione comunale e l'APS Tramoontana presenteranno il progetto alla comunità.
Ore 15.30: Visite guidate presso il Parco Archeologico di Valesio, a cura della Cooperativa Impact, ad oggi gestore del Parco Archeologico Muro Tenente, in collaborazione con l'Università di Amsterdam. Le visite saranno condotte da archeologi esperti, offrendo ai partecipanti una preziosa occasione di approfondimento sulla storia del parco.
Ore 16.30: concerto presso la Casa del Pellegrino, concluderanno la giornata.
L'evento è gratuito e aperto a tutti i cittadini.

L'invito è rivolto a tutta la comunità. Ci auguriamo una partecipazione numerosa per condividere insieme questo importante momento di riscoperta e valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale.

 

Localndina evento

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri