Descrizione
Si informano i cittadini che Il 7 ottobre è stata avviata la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni- edizione 2024- che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Il Comune di Torchiarolo per l’edizione censuaria dell’autunno 2024 vede coinvolte 724 famiglie.
Il censimento è una rilevazione statistica obbligatoria per legge che permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio- economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Come partecipare al Censimento
Le famiglie “campione” coinvolte nel Censimento che riceveranno nei prossimi giorni la lettera informativa dall’Istituto Nazionale di Statistica potranno provvedere alla compilazione scegliendo una delle seguenti modalità:
- compilando in maniera autonoma il questionario online sul sito Istat https://raccoltadati.istat.it/questionario dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024, utilizzando le credenziali contenute nella lettera trasmessa da Istat;
- Dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024 e previo appuntamento, recandosi in Comune per la compilazione del questionario.
- Dal 12 novembre al 23 dicembre 2024 i rilevatori, muniti di apposito tesserino di riconoscimento, prenderanno contatto con le famiglie che non hanno provveduto a compilare il questionario o hanno provveduto solo parzialmente.
La rilevazione censuaria terminerà lunedì 23 dicembre 2024.
Diritti e doveri dei cittadini
Giova ricordare che, come in ogni indagine statistica, i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.
I dai raccolti sono altresì tutelati dal segreto statistico, sono diffusi in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
E’ obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti statistici. E’ prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
Tutte le persone che lavorano al Censimento sono tenute al segreto d’ufficio.
Info e contatti
Le famiglie interessate dal Censimento potranno contattare gratuitamente un Numero Verde Istat (nazionale) 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024 dalle ore 9,00 alle ore 21,00 che:
- risponde alle richieste di informazione e chiarimenti sui contenuti del questionario;
- fornisce chiarimenti sull’obbligo di risposta.
Tramite Numero Verde non è possibile compilare il questionario.
Per informazioni:
Comune di Torchiarolo
dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge.