ZTL: Zone a traffico limitato, corsie riservate, aree pedonali

Informazioni per l'accesso alle zone a traffico limitato

01 Gennaio 2023

ZTL
Le Zone a Traffico Limitato (dette in breve ZTL) sono aree in cui l'accesso e la circolazione dei veicoli è consentita in orari prestabiliti solo per specifiche categorie di utenti e per particolari tipi di mezzi di trasporto.

Aree pedonali
Le Aree pedonali urbane sono zone interdette alla circolazione dei veicoli, ad eccezione dei mezzi di soccorso, delle Forze dell'Ordine e dei veicoli al servizio di persone con ridotte o impedite capacità motorie.

Come si entra?
L'accesso a queste aree e strade a circolazione ristretta è subordinato alla registrazione della targa del veicolo nel Sistema di Rilevazione delle Infrazioni e al rilascio di permesso.

I veicoli in possesso del contrassegno di sosta e circolazione per persone con disabilità possono ottenere esenzioni e deroghe per l’ingresso purchè:

• la persona con disabilità intestataria del pass è a bordo del veicolo
  • il contrassegno è esposto in modo visibile sul cruscotto del veicolo
  • la targa del veicolo è stata comunicata prima dell'utilizzo

La validità della comunicazione della targa del veicolo utilizzato per il trasporto del disabile, è subordinata alla scadenza naturale del contrassegno di parcheggio disabili.

Sarà cura del titolare del Pass Disabile inviare nuova comunicazione al Comune di Torchiarolo dopo il rinnovo del Contrassegno presso il Comune di residenza.

Nel caso in cui il Pass Disabile non abbia scadenza, l'Amministrazione Comunale attribuirà alla stessa comunicazione la validità massima di 5 anni dalla data dell’inserimento.

In allegato la modulistica e le informazioni necessarie per l'accesso alle zone ZTL

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024, 13:33