Certificato di destinazione urbanistica (CDU)

  • Servizio attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (spesso chiamato semplicemente C.D.U.) consiste in un documento rilasciato dall'Ufficio tecnico che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili.


A chi è rivolto

Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area per cui il certificato è richiesto a notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.

Descrizione

Il certificato consiste in una dichiarazione firmata dal Responsabile dell'Area Tecnica che attesta le destinazioni di piano stabilite dal Prg (Piano regolatore generale) vigente e da eventuali varianti adottate relativamente ad un'area.

Come fare

La documentazione va presentata all’ufficio protocollo del Comune.

Cosa serve

Per procedere alla richiesta è necessario fornire:

  • Estratto catastale in scala 1:2000 aggiornato rilasciato dall’Agenzia del Territorio in data non anteriore a 3 mesi, nel quale andrà individuata con contorno rosso l’aera oggetto di richiesta. Si ricorda che in caso di tipo catastale non originale (fotocopia) dovrà essere riportata sulla stessa la seguente dichiarazione datata e firmata: “Si dichiara che il presente stralcio di mappa è conforme all’originale depositato presso l’Agenzia del Territorio”;
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (di cui una applicata alla domanda di certificato);
  • Versamento diritti di segreteria (Importo pari a € 30,00) da effettuare esclusivamente in formato elettronico: tramite BONIFICO (IBAN IT97 O052 6279 748T 2099 0000 181), indicando la causale oppure tramite PAGO PA oppure tramite POS presso l’Ufficio Ragioneria del Comune di Torchiarolo
  • Versamento “diritti di urgenza” da effettuare con le stesse modalità del punto precedente
  • Per il rilascio del certificato entro 5 giorni lavorativi continuativi occorre integrare il versamento dei diritti di segreteria di ulteriori € 20,00 (maggiorazione per urgenza alla richiesta) ai sensi della Deliberazione del Commissario Straordinario n° 114 del 05/06/2018

Cosa si ottiene

Rilascio del certificato di destinazione urbanistica

Tempi e scadenze

Il Certificato di Destinazione Urbanistica sarà rilasciato dal Comune entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

n. 2 marche da bollo da € 16,00 (di cui una applicata alla domanda di certificato);

Diritti di segreteria pari a € 30,00, importo pari a € 50,00 con maggiorazione “urgenza”

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il CDU è valido per un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici (art. 30 comma 3 del DPR n. 380/2001).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri